BIOGRAFIA

Salve sono Silvia Vagarini.

Sono nata a Firenze il 29 settembre 1967.
Devo la mia inclinazione alla pittura alla frequenza assidua di Cesare Vagarini, zio di mio padre. Gli sono profondamente grata, avendo ricevuto proprio da lui i primi e fondamentali orientamenti sia di ordine etico (ammirandone il portamento umano, nonché l'intensità religiosa del suo essere) che artistico.
Ho frequentato il corso di pittura tenuto dal prof. Ferdinando Farulli presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze dove mi sono diplomata nel 1991.
Da allora non ho mai interrotto la pratica pittorica che pratico quotidianamente.

Ho sempre cercato di mantenere il contatto con le mie radici culturali. Piero della Francesca, il Pontormo, Raffaello, Leonardo, ed anche i Preraffaelliti: sono queste le fonti conscie da cui traggo ispirazione. Ho sempre ritenuto una follia l'aver gettato alle ortiche duemila anni di storia dell'arte, e non mi vergogno certo di essere figlia di chi mi ha preceduta, mi dispiace soltanto che per ritrovare certe sapienze pittoriche ormai perse, mi occorra un impegno notevole che avrei potuto benissimo evitare se fosse rimasto vivo un insegnamento classico. Le avanguardie hanno sputato sopra l'accademismo, in nome di una semplice provocazione... ma a che serve provocare? La provocazione è fine a se stessa: con essa non si può costruire niente, al massimo ci si può divertire. L'accademismo non impediva certo ai singoli geni di operare come tali, ed inoltre dava la possibilità agli intermedi (come me) di possedere un valido fondamento professionale, che oggi manca. Pazienza. Ricominciamo dunque. In fin dei conti ogni espressione è stata inventata e consolidata nel tempo col "tenta e ritenta"...

Per scelta e per scoraggiamento non ho fatto molte esposizioni. Purtroppo il mercato dell'arte, almeno qui in Italia, pare essere inesistente, e allestire mostre impegna molto gli artisti dal punto di vista economico, e senza vendere quadri impegnarsi in tal senso è impossibile: il gatto che si morde la coda.

Comunque, a parte diverse collettive un po' qua, un po' là, l' "elenco"è il seguente:

Dal 1993 al 1995 1 dal 2000 al 2004 ho esposto permanentemente le mie opere presso la Galleria Gagliardi di San Gimignano (SI)

1993- Mostra personale presso la Galleria Gagliardi di San Gimignano, Siena
1993- Mostra personale presso la galleria ATRIUM di Monterotondo, Roma
1998- Mostra personale presso la Villa Breda a Padova
2001- Mostra personale presso la Speiserkasse a Geilenchirchen - (Colonia) Germania
2007- Mostra personale presso la Galleria Mentana, Firenze
2007- Mostra personale presso la chiesa sconsacrata di S. Monaca, Firenze
2008- Mostra personale "A occhi chiusi" presso la Limonaia di Villa Vogel, Firenze
2011- Mostra personale "Immaginando l'eden" presso la Galleria Civico 69, Firenze

I PREMI:

- Primo premio giovani Lastra 1997
- XXIV premio Firenze 2006

Hanno scritto di me:

- Nella mostra tenuta alla villa Breda a Padova: il Prof. Giorgio Segato
- Nella mostra tenuta alla Galleria Mentana: Pier Francesco Listri
- Nella mostra tenuta alla Galleria Civico 69: Sonia Salsi sul numero di maggio 2011 della rivista Pegaso.

Mi scuso con chi involontariamente posso aver ferito col tono amaro delle mie constatazioni, l'intenzione che mi muove non è certo la polemica che non amo più: si tratta solo di quello che provo e che penso. 

Ringrazio per l'attenzione

Silvia Vagarini



Nessun commento:

Posta un commento